Come rendere le porte invisibili ricorrendo al filomuro con maniglie a scomparsa tonde o rettangolari.
Nell’arredo della casa vi piacerebbe inserire la continuità immacolata di una porta invisibile nella parete? Le porte filomuro con maniglie a scomparsa assolvono esattamente a questa funzione, grazie alle loro peculiari caratteristiche. Progettate per eliminare qualunque tipo di sporgenza rispetto alla parete ospitante, le porte raso parete sono prive di cornici e coprifili. Questo garantisce, alla chiusura, una perfetta omogeneità sia tattile che visiva. Una soluzione ideale per chi vuole nascondere un accesso o per occultare vani e nicchie nella parete. Ma anche un’idea di design, che permette di rivestire porte e pareti con la stessa vernice o carta da parati, in modo da valorizzarne la mimesi. Oppure di utilizzare decorazioni e colori a contrasto, per combinazioni ad effetto.
Porte filomuro con maniglia a scomparsa: quando sceglierle.
Le porte filomuro possono presentare sia una chiusura a battente che scorrevole. L’invisibilità alla chiusura è mantenuta in entrambi i casi, grazie a particolari cerniere registrabili e a sistemi a scomparsa interni alla parete. Naturalmente, se l’effetto che si vuole ottenere è quello di un muro completamente piano e continuo, sarà opportuno scegliere una porta filomuro senza maniglia. Più propriamente, si tratterà di porte filomuro con maniglia a scomparsa, che può essere tonda o rettangolare. Se la scelta della porta filomuro è invece indipendente da una resa totalmente invisibile, nulla vieta l’installazione di una maniglia tradizionale.
Sportelli filomuro senza maniglia: vani nascosti per i tuoi oggetti.
Oltre alle porta filomuro senza maniglia, è possibile creare nicchie invisibili nella parete grazie agli sportelli filomuro. L’obiettivo può essere quello di nascondere casseforti, ripiani porta-oggetti o contatori, per motivi estetici o di sicurezza. Anche in questo caso, l’assenza della maniglia è un prezioso valore aggiunto. Unita alla complanarità dello sportello rispetto alla parete ne permette la “scomparsa” una volta chiuso. Gli sportelli filomuro senza maniglia sono comodamente apribili con sistema push pull e rappresentano una soluzione molto richiesta nel design contemporaneo. La possibilità di occultare alla vista pannelli e oggetti aiuta infatti a mantenere la pulizia formale degli ambienti.